Il meccanismo d'azione dell'ormone della crescita

 

Оrmoni della crescita naturali, o somatotropina, è una proteina costituita dal 191° amminoacido. La produzione e la secrezione di questo ormone avviene nel lobo anteriore della ghiandola pituitaria (nella ghiandola endocrina). 

A proposito, di tutti gli ormoni ipofisari esistenti, l'ormone della crescita viene prodotto nella maggior quantità e questo processo dura per tutta la vita di una persona (dopo 20 anni, la produzione dell'ormone della crescita inizia a diminuire del 15% per decennio). Il livello basale dell'ormone della crescita raggiunge il suo massimo nella prima infanzia e il picco di secrezione si osserva durante l'adolescenza (pubertà, intensa crescita lineare).

Le principali funzioni dell'ormone della crescita

Avendo un effetto diretto sulle ghiandole endocrine, l'ormone della crescita accelera la produzione di una serie di fattori di crescita e massa muscolare e regola attivamente anche il metabolismo del tessuto osseo umano.

L'ormone della crescita inibisce l'attività degli enzimi che hanno un effetto distruttivo sugli amminoacidi, regola la sintesi del collagene nel tessuto osseo, nella pelle e in altri tessuti e organi. Provoca un aumento delle dimensioni e del numero delle cellule della ghiandola tiroidea, delle ghiandole surrenali, del fegato, delle gonadi, del timo e dei muscoli.

L'ormone della crescita migliora la scomposizione dei grassi, a seguito della quale aumenta la concentrazione di acidi grassi nel sangue, che sopprime l'effetto dell'insulina sul trasporto del glucosio di membrana.